DOPPIETTA DI ‘BOMBER’ BOVO, FRECCE ROSSE A UD, CI WINTER TRIATHLON
Sembrava un tranquillo week end di allenamenti pigri segnati dal maltempo ed invece altri punti gara sono stati segnati e quasi tutti fuori regione.
Bentornato alle gare che contano a Saverio Bovo. Un anno abbondante di astinenza non ha fermato il talentuoso spilungone che ha tirato fuori talento, fisico e m…i. Sabato 19 ha regolato la concorrenza al meeting indoor di Modena centrando il personale a 1,80 mt. e finendo primo: Neanche 24 ore di tempo e gara di prove multiple a Padova. Sempre indoor. Altro record: 1,85 mt nel salto in alto. Ma soprattutto 2821 punti che lo hanno qualificato di diritto alla finale nazionale di Ancona di sabato prossimo (altre misure: peso 8,40mt; lungo 5,89 mt; 9”13 60h; 3’20” nei 1.000 mt – chi vuole provare?!!??!). Davvero bravo, nel suo primo anno di permanenza nella categoria.
Sempre indoor, sempre sabato si sono fatte vedere le nostre velociste. 60 mt ad Udine, 109 ragazze partenti, la maggior parte friulane. Che ci fosse del talento ce ne eravamo accorti, che uscisse così presto è stata forse una sorpresa.
Sembra non far più notizia Emma Girardello che domina la batteria di qualificazione in 8”18 e chiude terza in finale con 8”08. Risultato davvero strepitoso al cospetto delle più forti velociste friulane, a soli 7 centesimi di secondo dal primo posto (nel 2012 in tutta Italia solo 12 ragazze hanno fatto meno di 8”08, tanto per capire di cosa stiamo parlando). Miglioratissima e agguerritissima Melania Lembo ci sfoggia un 9”13 e al debutto Linda Rizzato chiude la serie con un 9”21. Si fregano le mani i coach per il materiale umano a loro disposizione: recuperate le grandi assenti, prima tra tutti Giorgia Marzolla, questa sembra essere una staffetta almeno a livello di top veneto. Segnatevi i nomi.
Chiude il week end di gare Leonardo Gagliardo, unico triatleta in gara ai Campionati Italiani di Winter Triathlon. Gara “classica”: 6 km di corsa a piedi, 10 km in mtb, 8 km di sci di fondo. Tutto rigorosamente in mezzo alla neve. 2h15′ di gara per Leonardo che chiude la frazione a piedi in 27′, 1h08 per la bici (soffro al solo pensiero della fatica sulla neve), e 38′ nella parte di sci. 51° assoluto e 4° di categoria, Leonardo si è dimostrato caparbio e sempre agonista in una gara che l’ha visto spesso tra i vincitori in anni passati.