CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI AQUATHLON – Porto S. Elpidio, FM

Domenica 4 giugno 2017, nel bellissimo mare di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, sono partiti i campionati giovanili italiani di aquathlon.

La Rhodigium Team era presente con due giovanissime e promettenti atlete, provenienti dal nuoto, ma che ormai da un anno si stanno scrupolosamente preparando nella multidisciplina: Valeria Ballarin e Angese Romanin.

Ad accompagnarle al prestigioso evento, il loro preparatore nonchè presidente Rhodigium Team Enrico Novo.

Enrico ci racconta che è stato un po’ sorpreso dal cambio di programma adottato dagli organizzatori per la gara. Essa si sarebbe dovuto svolgere sulla distanza supersprint di 1500 mt di corsa, 750 metri di nuoto e 1500 metri di corsa, ma adducendo un differenziale troppo elevato tra la temperatura dell’acqua e quella dell’aria, l’organizzazione ha trasformato la gara in 750 metri nuoto seguiti da 3000 di corsa.  Negli allenamenti che hanno preceduto la gara le atlete non avevano riscontrato problemi di sorta nelle condizioni ambientali.
Logicamente questo cambio di programma ha delle implicazioni per quegli atleti che si sono preparati a gestire le brevissime distanza e non le medie.

In ogni caso le nostre portacolori si sono comportate egregiamente, con Valeria che è uscita decima su 60 dall’acqua ed ha poi chiuso sedicesima nella categoria Junior femminile.

Un po’ più attardata Agnese, che soffre ancora un po’ la frazione a corsa, ma che è comunque giunta nella prima metà della classifica, staccando il ventottesimo tempo.

Complimenti alle nostre ragazze che si sono distinte su questo importante palcoscenico ed un in bocca al lupo per il loro prossimo impegno, che le vedrà partecipare al loro primo triathlon in quel di Vittorio Veneto!

 

Luigi Fini

 

 

 

  • Giugno 8, 2017
Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: