22 LUGLIO 2017 – CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON CORSS COUNTRY – ALPAGO

Rhodigium Team presente anche nel triathlon Cross Country, e niente di meno che ai campionati italiani di Alpago, dove il nostro giovanissimo Giorgio Marucco, specialista MTB, oltre che triathleta, si è messo alla prova portando a casa un eccezionale sesto posto in questa durissima disciplina.

La gara si svolge come nel triathlon tradizionale, dove al posto della bici da corsa viene impiegata la bici da fuori strada su percorsi.. sterrati…
Le distanze variano leggermente, con 1 km di nuoto, 21 di bici e 6,3 di corsa.
La difficoltà, oltre che nella conduzione tecnica della bici in fuori strada, risiede nel fatto che coprendo elevati dislivelli su terreni impervi, le gambe vengono duramente messe alla prova e si allontanano parecchio dalla condizione ottimale per poi correrci sopra.
Ma Giorgio, pur essendo molto asciutto, ha una fibra fuori dal comune ed ha affrontato con molta perizia le due salite impegnative e le corrispondenti due discese tecniche che ha incontrato lungo il tracciato, per il resto contraddistinto da alcuni tratti più facili di collegamento alla zona cambio.
Ha avuto anche un inconveniente, con una leggera perdita di pressione alla gomma posteriore, che tuttavia è riuscito a gestire pur recuperando posizioni.
Un altro piccolo inghippo in T2: Giorgio non ha trovato i gel energetici che aveva lasciato presso la propria postazione, probabilmente sottrattigli da altri concorrenti disonesti, indispensabili per recuperare un po’ le forze.
Nonostante questo si è lanciato nella corsa che prevedeva due strappi non banali e un pesante fettucciato nella ghiaia, che ammazza le gambe.

Alla fine il nostro prode chiude con un tempo di 1 ora e 50 minuti, classificandosi sesto di categoria S1 e sessantesimo in classifica generale, un risultato davvero notevole!

Luigi

Campionato Italiano Triathlon Cross Country 22 luglio 2017 · Farra D’Alpago BL · Triathlon
 
P.Gen Pett Atleta Tempo P.Cat P.Sex
60 120 MARUCCO GIORGIO
1994-01-01, A.S.D. RHODIGIUM TRIATHLON
1:50:24.20
Campionato Italiano Maschile
6
S1
60
M
  • Agosto 2, 2017
Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: