Rhodigium Trials di Atletica 2013

IMG_6201Martedì 12 marzo presso il campo “Tullio Biscuola” di Viale Alfieri a Rovigo, si è svolta la prima sessione dei Rhodigium Trials di Atletica 2013. Ben 100 tra ragazze e ragazzi della scuola media di Pontecchio Polesine sono stati protagonisti di questa iniziativa, che vuole avvicinare il mondo della scuola al mondo dell’atletica leggera, grazie alla sezione Atletica di Rhodigium Team, guidata dal tecnico Paolo Negrini.
IMG_6197Questa manifestazione, proposta già nell’anno precedente, è basata su una formula collaudata: l’intero plesso scolastico è stato accompagnato al campo, i ragazzi sono stati accolti da personale Rhodigium, da cui hanno ricevuto una maglietta rossa e un braccialetto rosso, nuovo gadget per l’anno 2013.
Cinque tecnici FIDAL tra Rhodigium e il gruppo FF.OO. della Polizia di Stato, in collaborazione con alcuni atleti Rhodigium, hanno garantito la massima efficienza all’evento, che ha avuto il conforto di una giornata quasi primaverile, in cui ha fatto capolino un timido sole.
IMG_6151I giovani atleti per un giorno si sono sfidati nella specialità regina dell’atletica leggera, la velocità: si è svolta una vera e propria competizione sugli 80 metri piani, con tanto di batterie (18 tra maschili e femminili) e 6 finali con i migliori tempi, rilevati grazie al nuovo sistema di cronometraggio elettronico, di cui si è dotata la squadra.
La gara è stata preceduta da una fase di riscaldamento, seguita dai tecnici e da un indottrinamento prima della partenza dai blocchi e si è conclusa con il meritato podio e un premio per i vincitori: un abbonamento mensile per provare il piacere di fare atletica leggera in maniera nuova ed efficiente.
IMG_6217 Ci sono stati anche riscontri cronometrici di buon livello, ma quello che è bello segnalare è il piacere, che i 100 alunni ed i loro professori hanno dimostrato in questa giornata diversa di scuola e che ci hanno regalato, ringraziando la società per la puntuale e impeccabile organizzazione.
Soddisfatto alla fine della manifestazione, il Presidente Fabrizio Pizzardo ha commentato: “Ringrazio i tecnici e i nostri atleti che hanno permesso il buon esito della manifestazione e la scuola che ha aderito alla nostra proposta. Con il progetto Rhodigium Trials stiamo cercando un modo nuovo di portare lo sport nella scuola: in questo momento siamo nella fase di lancio, un assaggio di quello che avverrà tra qualche mese e che, per ora, non vogliamo rivelare.

  • Marzo 14, 2013
Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: