Rhodigium Trials 2013: 2^ giornata

IMG_0604In una giornata fredda ma soleggiata, un evento raro in questi giorni piovosi, mercoledì 27 marzo al campo “Tullio Biscuola” di Rovigo si è svolta la seconda giornata dei Rhodigium Trials, manifestazione organizzata da Rhodigium Team per avvicinare la scuola all’atletica. Ospite l’intera scuola media di Grignano Polesine: 120 studenti, tra ragazzi e ragazze, hanno assaporato la giornata tipo di un atleta, vivendo in sequenza le fasi dell’allenamento, della gara e della premiazione.
DSC_0040La formula, già collaudata l’anno scorso e perfezionata nella giornata precedente, ha avuto come clou una gara sugli 80 metri piani, con tanto di partenza dai blocchi e cronometraggio elettronico.
DSC_0054DSC_0079I ragazzi e le ragazze si sono sfidati in batterie e finali, suddivisi per classi con la t-shirt rossa Rhodigium e con il braccialettoI’m a Rhodigium Athlete”, tutti felici ed entusiasti.
DSC_0193Stacchi musicali diffusi dagli altoparlanti del campo di atletica, per rendere avvincente la giornata, hanno accompagnato le premiazioni per i ragazzi e le ragazze più veloci, ma alla fine ci sono stati premi per tutti.

Dieci tra atleti e allenatori Rhodigium hanno reso possibile la manifestazione: prima hanno accolto i ragazzi, hanno fatto fare il riscaldamento e provare la pedana del salto in lungo, per non farli raffreddare in attesa di provare la partenza dai blocchi e di cimentarsi nella gara vera e propria.

DSC_0176Alla fine della giornata l’allenatore e vicepresidente Paolo Negrini ha commentato: “Per noi questi Trials sono stati una conferma. È stato un onore avere dei nostri, almeno per un giorno, un centinaio di ragazzi, nella speranza che l’atletica sia un veicolo per alleggerire la crescita di un ragazzo, renderla completa e importante”.
Un ringraziamento va alle scuole medie, che stanno credendo nel nostro progetto, a Filippo Tenan e Marianna Cortese, che hanno documentato con le loro foto questa giornata, a Giulia Gianese e Laura Crepaldi, che hanno dato una grossa mano perché la manifestazione riuscisse al meglio e, infine, agli allenatori Paolo Negrini, Domenico De Stefani e Stefano Breda, che hanno seguito l’evento dal punto di vista tecnico. Un grazie particolare a Domenico per avere tenuto i contatti con le scuole.

Qui le foto della 2^ giornata dei Rhodigium Trials (grazie a Filippo Tenan e Marianna Cortese)

  • Marzo 28, 2013
Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Comment: